Nel corso del mese gennaio, in Cambogia, ci siamo occupati di consegnare le provviste alimentari per garantire alle scuole pre-primarie sostenute il servizio di refezione del primo bimestre dell’anno.
Il nostro staff locale si è messo in moto raggiungendo dapprima le scuole di Wat Kblal Chus e Andeng Sang e poi quelle di Prek Sway, Koh Touch, Rong Salem, Dem Thkuv e Sok San, sull’isola di Koh Rong.
Una corretta alimentazione e soprattutto pasti quotidiani garantiti a tutti i bambini dei nostri centri sono punti focali dell’azione di Helpcode. In questo modo, gli alunni ricevono le energie necessarie per affrontare non solo le ore di lezione, ma anche quelle di cammino nei tragitti casa/scuola, a volte molto lunghi, e per sostenere quei lavori domestici spesso assegnati dai genitori per contribuire alla gestione della famiglia.
L’organizzazione del servizio mensa risulta determinante nell’incentivare i bambini a frequentare regolarmente la scuola: le famiglie, spesso in condizioni economiche precarie e quindi non sempre in grado di garantire cibo a sufficienza ai piccoli di casa, li mandano a scuola più volentieri sapendo di poter contare sulla refezione.
Lo staff di Helpcode, su base bimestrale, provvede quindi a distribuire a tutte le scuole gli alimenti necessari alle esigenze nutrizionali dei bambini sostenuti in Cambogia. Solo nell’ultimo triennio sono stati oltre 146 mila i pasti garantiti nelle province di Sihanoukville, Kampot e Kandal!
Anche il 2015, quindi, è iniziato con tanti pancini pieni, pronti ad apprendere e giocare!