L’importanza della prevenzione all’annegamento è ormai riconosciuta a livello globale, tanto che anche la conferenza mondiale 2021 delle Società Accademiche Pediatriche ha voluto parlare di questo tema. Per farlo, ha scelto il lavoro che portiamo avanti in Cambogia dove, secondo stime OMS, muoiono in media 5 bambini al giorno per cause legate all’annegamento.
A causa dell’impatto della pandemia, la conferenza di quest’anno si è svolta online con circa 9.300 partecipanti provenienti da 62 diversi Paesi. Helpcode ha portato un ePoster per presentare il suo programma di prevenzione all’annegamento in Cambogia, che è stato accolto con grande interesse. In particolare, i pediatri hanno voluto conoscere l’impatto che il nostro programma ha avuto sul tasso di mortalità e sulla salute delle bambine e dei bambini, quali sono i fattori di maggiore rischio nel paese, qual è l’approccio che utilizziamo per educare alla prevenzione all’annegamento e l’impatto che ha avuto sulle capacità dei bambini di stare al sicuro dentro e intorno all’acqua.
L’ePoster che Helpcode ha presentato alla conferenza
Con i partecipanti alla conferenza, abbiamo condiviso le lezioni apprese fino a ora con il nostro lavoro e le raccomandazioni su ciò che è necessario attuare per implementare il programma di prevenzione all’annegamento e ampliarne la portata.
Queste sono le lezioni imparate:
Un momento dei corsi di prevenzione all’annegamento
Queste le raccomandazioni che facciamo:
Siamo felici dell’opportunità che ci ha dato l’American Academy of Pediatrics di presentare il lavoro che facciamo per prevenire l’annegamento delle bambine e dei bambini in Cambogia, così come dell’interesse che ha suscitato tra i pediatri che hanno partecipato alla conferenza.
Tutti uniti possiamo salvare la vita di sempre più bambine e bambini!