Siamo entusiasti di condividere con voi il nostro impegno nel creare un futuro migliore per i bambini in Nepal attraverso il nostro programma di formazione per insegnanti. In questo articolo, vogliamo raccontarvi come il vostro sostegno sta trasformando le vite dei bambini nelle regioni rurali e remote del Nepal ma anche in alcuni distretti di Kathmandu.  

Qui l’istruzione è fondamentale per rompere il ciclo della povertà e garantire un futuro migliore per le generazioni future. Tuttavia, molte scuole in queste aree hanno risorse limitate e spesso mancano le competenze necessarie per fornire un’educazione di qualità, specialmente nei primi anni di vita dei bambini. È qui che entra in gioco il nostro programma di formazione per insegnanti. 

Il programma affronta queste sfide fornendo agli insegnanti le conoscenze e gli strumenti necessari per creare ambienti di apprendimento stimolanti ed efficaci. Durante le nostre sessioni di formazione che di fatto sono dei laboratori, gli insegnanti imparano a utilizzare materiali didattici creativi e accessibili, come carta colorata, pupazzi fatti a mano, puzzle e altro ancora, per coinvolgere attivamente i bambini nel processo di apprendimento. Inoltre, attraverso progetti innovativi nell’ambito dell’educazione dell’infanzia, come la creazione di giardini sensoriali e spazi di gioco all’aperto, i bambini possono esplorare, imparare e crescere in un ambiente sicuro e stimolante, guidati dagli insegnanti.  

Recentemente, Helpcode Nepal ha effettuato visite di follow-up presso due scuole pre primarie nel cluster di Kathmandu: la Bal Bikash Secondary School e la Arunodaya Secondary School. In entrambe le scuole, i nostri colleghi avevano effettuato le formazioni previste dal nostro programma e lo scopo di queste nuove visite era valutare eventuali cambiamenti e impatti dell’ultima formazione. 

Prima del programma di formazione, le mie lezioni erano più pesanti e poco coinvolgenti. Dopo aver imparato nuove tecniche e l’utilizzo di materiali durante il laboratorio, ho visto una trasformazione incredibile nei bambini. Sono più attivi, motivati e desiderosi di imparare. È stato davvero un cambiamento sorprendente e gratificante per me come insegnante.” 

Rama Birendra, docente della Bal Bikash Secondary School 

Con il vostro sostegno, possiamo continuare ad ampliare il nostro impatto e raggiungere ancora più insegnanti e bambini, creando un futuro migliore attraverso l’educazione.  Grazie per il vostro sostegno e per fare la differenza nella vita dei bambini in Nepal! 

Mina

Gelsomina Vitiello

Responsabile Raccolta Fondi