Quante volte abbiamo citato quest’anno gli School Based Project? Lo faccio ancora e sono certa che sarete contenti di leggere  giovani donne e della loro crescita consapevole!

La Kawambe Primary School è riuscita a distinguersi dalle altre scuole con una splendida idea, parte integrante delle iniziative di sensibilizzazione contro i matrimoni e le gravidanze precoci: Go Girl! e Girl Friendly Corner sono le innovative creazioni suggerite da Martha, nostra educatrice e insegnante, per dare supporto alle studentesse direttamente tra le mura della scuola.

Go Girl!  è il club scolastico che si è costituito ad agosto: da allora ogni mese si tengono incontri con il servizio di counseling scolastico per discutere con le studentesse di matrimoni e gravidanze precoci, malattie sessualmente trasmissibili e abuso di droghe e alcool, ma anche di villaggi, società e comportamenti… L’obiettivo principale del Club è quello di dar forza e consapevolezza alle ragazze perché siano capaci di “dire no” agli abusi senza timori! Oggi sono in 20 a farne parte, di tutte le età (dalla quinta alla nona classe), tutte donne, tutte agguerrite e tutte impegnate anche nel secondo progetto… Girl Friendly Corner!

Il corner da ottobre è presente e attivo in tutte le classi, non ci sono giorni o orari di ricevimento: chiunque ne abbia bisogno deve solo approcciare l’angoletto dove si trovano materiali informativi e di approfondimento che riguardano tanto l’educazione sessuale quanto l’igiene personale. In qualche modo l’angolo risulta discreto seppur assolutamente accessibile e aperto: le ragazze qui si sentono libere di chiedere consigli alla “Go Girl” in carica in quel momento, che di norma riferirà alla Counselor teacher per trovare il modo giusto di supportare chi si è rivolto al corner.

La crescita consapevole di una donna è quanto di più bello e importante una scuola rurale di una piccola cittadina zambiana può regalare alle sue studentesse nella vita: Martha e la Kawambe School lo stanno facendo con successo!

Condividi:

Last edit: