Nelle mense dei nostri asili in Cambogia anche i genitori sono coinvolti nella preparazione dei pasti. Nelle scorse settimane, siamo stati impegnati nell’ormai consueta distribuzione di alimenti nelle scuole pre-primarie che sosteniamo sulle isole e nelle aree più remote e, come solito, siamo stati accolti con entusiasmo dagli insegnanti e dalle famiglie dei piccoli beneficiari.

Il coinvolgimento dei genitori è di grande importanza non solo perché garantisce una migliore qualità dei pasti forniti ai bambini ma anche perché consente lo sviluppo di un sentimento di partecipazione nei famigliari, che in questo modo diventano giorno dopo giorno più consapevoli dell’importanza di far frequentare l’asilo ai propri bambini.

Al fine di assicurare un’alimentazione di qualità, i pasti vengono pianificati in base a un programma nutrizionale bilanciato e la loro preparazione, pur quando affidata a cuochi, vede sempre la partecipazione dei genitori e della comunità. Gli alimenti non deperibili vengono acquistati in grandi quantità e recapitati sul posto da Helpcode, mentre verdure e carne vengono acquistati direttamente dal villaggio, che aumenta il proprio senso di coinvolgimento nell’organizzazione delle attività scolastiche anche in questo modo  .

Famiglie e comunità incoraggiano così i piccoli allievi non solo a frequentare, ma anche a partecipare attivamente a tutte le  attività degli asili: un risultato di cui possiamo essere orgogliosi, considerata l’importanza di questo primo grado del percorso scolastico e le difficoltà che ancora tanti bambini nel mondo ancora sperimentano nell’accedervi.

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version