FAQ

Hai dubbi o domande sulle nostre attività? Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti.

Cosa facciamo

Cosa fa Helpcode?

Lavoriamo, in Italia e nel mondo, per tutelare i diritti di bambine e bambini e ci impegniamo, con progetti e interventi, affinché possano diventare adulti e realizzare i propri sogni.

Crediamo che il cambiamento, in qualsiasi comunità, possa venire proprio dai bambini. Per questo interveniamo per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità.

Scopri nel dettaglio cosa facciamo!

Dove interviene Helpcode?

Tutti i nostri progetti hanno come obiettivo la tutela di bambine e bambini e il rispetto dei loro diritti. Abbiamo progetti attivi in Cambogia, Italia, Libia, Mozambico, Nepal e Repubblica Democratica del Congo.

Scopri cosa facciamo in questi paesi!

Come e dove scegliete dove intervenire?

Le nostre attività e i nostri interventi sono definiti dalla strategia triennale di Helpcode approvata dal Consiglio Direttivo. Tale strategia definisce le priorità tematiche di intervento privilegiando i paesi più fragili e i luoghi caratterizzati da emergenze umanitarie più critiche. L’approccio utilizzato per i nostri interventi ha come riferimento la Carta dei diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991, ed è in linea con gli  Obiettivi di Sviluppo Sostenibile firmati nel 2015 dai leader del mondo.

La scelta dei luoghi dove intervenire e quali popolazioni sostenere viene fatta con un puntuale lavoro di coordinamento con i nostri responsabili dei progetti, le autorità locali e la società civile al fine di comprendere meglio quali sono i bisogni e qual è la risposta più efficace.

Helpcode gestisce direttamente i propri progetti?

Tutti i progetti vengono svolti in collaborazione con le istituzioni locali, in particolare con i Ministeri dell’Istruzione e delle Politiche Giovanili, e sono concordati con le comunità beneficiarie. Queste forme di coinvolgimento incoraggiano i beneficiari ad attivare le risorse per il proprio sviluppo, garantendo agli interventi efficacia e sostenibilità.

Nelle nostre sedi lavora principalmente personale locale, spesso affiancati da un operatore internazionale. Assicuriamo un monitoraggio costante per garantire l’efficacia e il buon esito delle iniziative.

Donazioni

Vorrei donare, come posso fare? Quali sono le modalità di donazione?

Siamo felici che tu abbia scelto di sostenere i diritti di bambine e bambini con una donazione.

Donare è semplicissimo e puoi farlo tramite:

  • Domiciliazione bancaria – Clicca qui per attivare questa modalità di pagamento.
  • Bonifico bancario: Banca Etica, intestato a Help Code Italia – IBAN: IT 98 L 05018 01400 000015125008
  • Carta di credito – Clicca qui per donare tramite carta di credito
  • Bolletino postale: c/c postale 95017350109 intestato a Helpcode Italia
  • Paypal – Clicca qui per donare tramite Paypal

Per maggiori informazioni sulle modalità di donazione o pagamento non contatta il nostro ufficio donazioni allo 010 5704843, oppure scrivi a donazioni@helpcode.org.

Qual è la percentuale del mio contributo che si trasforma in aiuto diretto?

Oltre 3/4 della tua donazione (72 centesimi per ogni euro donato) sono investiti in interventi a favore dei diritti dei bambini.

Scopri nel dettaglio come utilizziamo i fondi raccolti nel bilancio sociale dello scorso anno.

Non posso donare soldi, posso aiutarvi lo stesso?

Si certo! Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari. Scopri come partecipare alle nostre attività!

Quali sono i vantaggi fiscali della mia donazione?

Lo sapevi che tutte le tue donazioni, compresa la tua adozione a distanza, sono deducibili o detraibili dalla dichiarazione dei redditi?
Scopri tutti i benefici fiscali per chi dona.

Conserva le ricevute per provare l’avvenuta donazione, come la ricevuta del bonifico o l’estratto conto del tuo conto corrente bancario, postale o della tua carta di credito.

A marzo di ogni anno, ti invieremo l’elenco delle tue donazioni relative all’anno precedente, che ti sarà utile per richiedere i benefici fiscali.

Per informazioni e richieste in merito ai benefici fiscali scrivici a: donatori@helpcode.org.

Sostegno a distanza

Posso scrivere al bambino o bambina che sostengo a distanza?

Certamente. Questo è un gesto molto importante e apprezzato dai bambini che sosteniamo. Ti suggeriamo di inviare disegni, fotografie e testi brevi contenenti messaggi e concetti molto semplici e di facile comprensione. Riceverai un messaggio di grazie e una foto della consegna. Per motivi logistici non siamo in grado di dirti con precisione la data di invio dei tuoi messaggi.

Tutti i materiali devono essere spediti alla nostra sede principale in Via XXV Aprile 12B – 16123 Genova.

Contatta il nostro ufficio donazioni scrivendo a donazioni@helpcode.org per maggiori informazioni.

Posso inviare un regalo al bambino o bambina che sostengo a distanza?

Comprendiamo l’importanza di questo gesto e i buoni propositi che motivano questa scelta. Tuttavia, la nostra esperienza ci insegna che questo può generare discriminazione verso coloro i quali non ricevono regali. Per questo motivo preferiamo evitare l’invio diretto di regali materiali al bambino o alla bambina che stai sostenendo.

Quello che puoi fare è inviare loro un messaggio o effettuare una donazione per contribuire in modo omogeneo allo sviluppo della comunità o della scuola in cui si trovano.

Come faccio a ricevere informazioni sul mio sostegno a distanza?

Il nostro team comunica regolarmente con i sostenitori attraverso comunicazioni cartacee ed elettroniche.

  • In occasione del Natale, riceverai una nuova foto del bambino o della bambina, insieme ad un suo messaggio e un disegno. Se sostieni una scuola, riceverai la foto di un gruppo di studenti che la frequentano e a scriverti sarà un alunno o un insegnante della scuola.
  • In primavera riceverai, un aggiornamento sulle nostre attività accompagnato da materiale fotografico e un suo disegno.
  • Sempre con cadenza annuale, ti invieremo la sintesi del nostro Bilancio Sociale per scoprire nel dettaglio come utilizziamo in Italia e nel mondo i fondi raccolti.
  • Due volte all’anno riceverai il nostro magazine per informarti sull’avanzamento dei nostri progetti e approfondimenti su temi della cooperazione e della solidarietà.

Se questo non fosse sufficiente o non trovi le informazioni che stai cercando chiamaci allo 010 5704843 o scrivici a info@helpcode.org.

Non ricevo informazioni da parecchio tempo, è normale?

No, dev’esserci un problema! Il nostro team comunica regolarmente con i sostenitori attraverso comunicazioni cartacee ed elettroniche.

Contattaci per assicurarti che tutte le informazioni sono corrette!
Chiamaci allo 010 5704843, oppure scrivi a donazioni@helpcode.org

Posso scegliere età, sesso e paese del bambino o della bambina?

La scelta del bambino o della bambina per un sostegno a distanza viene fatta in funzione delle necessità specifiche di un paese o di un’area di intervento, per questo motivo non è possibile scegliere l’età, il sesso o il paese di provenienza del bambino o della bambina.

Posso regalare il sostegno a distanza ad un amico?

Certamente, e ti incoraggiamo a farlo. Contattaci e ti spiegheremo come farlo!

Quando posso terminare il mio sostegno a distanza? Ci sono obblighi di legge?

Per sua natura il sostegno a distanza si caratterizza come un impegno di lungo periodo per poter garantire continuità al sostegno ed evitare traumi al bambino o alla bambina che hai deciso di sostenere. Inoltre crediamo sia molto importante continuare il sostegno fino al completamento dell’ultimo ciclo di studi.

Ciononostante non ci sono vincoli di legge ed è possibile terminare il sostegno a distanza quando lo si desidera. Per terminare un sostegno a distanza contattaci allo 010 5704843, oppure scrivi a donazioni@helpcode.org.

In quali casi termina il sostegno a distanza?

Il sostegno a distanza di un bambino o una bambina termina alla fine del ciclo di studi. L’età in cui questo avviene dipende sia dall’ordinamento scolastico del paese in cui si trova che dall’età in cui è riuscito ad accedere al ciclo primario.

Tuttavia, vi sono alcuni casi eccezionali nei quali siamo costretti a terminare un sostegno a distanza prima del completamento del ciclo di studi. Tra questi, in rari casi c’è il decesso del bambino o della bambina, oppure più spesso il trasferimento della famiglia in un altro paese o al di fuori delle comunità in cui operiamo.

In tutti questi casi i nostri operatori ti contatteranno immediatamente per proporti di continuare il tuo impegno sostenendo un altro bambino o bambina.

Posso visitare il bambino o bambina che sostengo a distanza?

Certamente! La visita, come possono testimoniare molti nostri sostenitori che l’hanno già vissuta, è un’esperienza veramente importante per vedere con i tuoi occhi il risultato dei nostri sforzi, ma soprattutto il frutto della tua donazione.

Saremo felici di metterti in contatto con i nostri operatori sul campo e verificare la disponibilità e le condizioni di sicurezza del tuo viaggio. Il personale locale si metterà a tua disposizione per accompagnarti a conoscere il bambino, la bambina o la scuola che stai sostenendo, visitando la scuola stessa e, quando possibile, il villaggio. I costi e l’organizzazione del viaggio saranno a tuo carico.

Come aiutarci

Posso collaborare con voi?

Certamente! Scopri se ci sono posizioni aperte.

Oppure puoi partecipare alle nostre attività come volontario, scopri come!

Non ho un sostegno a distanza, come posso restare aggiornato sulle attività di Helpcode?

Ovviamente ti incoraggiamo ad attivare un sostegno a distanza! Ma puoi comunque seguire le nostre attività:

  • Iscriviti alla newsletter
  • Seguici sui nostri canali social

Non hai trovato risposta alle tue domande? Contattaci!

var gform;gform||(document.addEventListener("gform_main_scripts_loaded",function(){gform.scriptsLoaded=!0}),window.addEventListener("DOMContentLoaded",function(){gform.domLoaded=!0}),gform={domLoaded:!1,scriptsLoaded:!1,initializeOnLoaded:function(o){gform.domLoaded&&gform.scriptsLoaded?o():!gform.domLoaded&&gform.scriptsLoaded?window.addEventListener("DOMContentLoaded",o):document.addEventListener("gform_main_scripts_loaded",o)},hooks:{action:{},filter:{}},addAction:function(o,n,r,t){gform.addHook("action",o,n,r,t)},addFilter:function(o,n,r,t){gform.addHook("filter",o,n,r,t)},doAction:function(o){gform.doHook("action",o,arguments)},applyFilters:function(o){return gform.doHook("filter",o,arguments)},removeAction:function(o,n){gform.removeHook("action",o,n)},removeFilter:function(o,n,r){gform.removeHook("filter",o,n,r)},addHook:function(o,n,r,t,i){null==gform.hooks[o][n]&&(gform.hooks[o][n]=[]);var e=gform.hooks[o][n];null==i&&(i=n+"_"+e.length),gform.hooks[o][n].push({tag:i,callable:r,priority:t=null==t?10:t})},doHook:function(n,o,r){var t;if(r=Array.prototype.slice.call(r,1),null!=gform.hooks[n][o]&&((o=gform.hooks[n][o]).sort(function(o,n){return o.priority-n.priority}),o.forEach(function(o){"function"!=typeof(t=o.callable)&&(t=window[t]),"action"==n?t.apply(null,r):r[0]=t.apply(null,r)})),"filter"==n)return r[0]},removeHook:function(o,n,t,i){var r;null!=gform.hooks[o][n]&&(r=(r=gform.hooks[o][n]).filter(function(o,n,r){return!!(null!=i&&i!=o.tag||null!=t&&t!=o.priority)}),gform.hooks[o][n]=r)}});

Ti ricontatteremo prima possibile per rispondere alle tue domande.

gform.initializeOnLoaded( function() {gformInitSpinner( 5, 'https://helpcode.org/wp-content/plugins/gravityforms/images/spinner.svg', true );jQuery('#gform_ajax_frame_5').on('load',function(){var contents = jQuery(this).contents().find('*').html();var is_postback = contents.indexOf('GF_AJAX_POSTBACK') >= 0;if(!is_postback){return;}var form_content = jQuery(this).contents().find('#gform_wrapper_5');var is_confirmation = jQuery(this).contents().find('#gform_confirmation_wrapper_5').length > 0;var is_redirect = contents.indexOf('gformRedirect(){') >= 0;var is_form = form_content.length > 0 && ! is_redirect && ! is_confirmation;var mt = parseInt(jQuery('html').css('margin-top'), 10) + parseInt(jQuery('body').css('margin-top'), 10) + 100;if(is_form){jQuery('#gform_wrapper_5').html(form_content.html());if(form_content.hasClass('gform_validation_error')){jQuery('#gform_wrapper_5').addClass('gform_validation_error');} else {jQuery('#gform_wrapper_5').removeClass('gform_validation_error');}setTimeout( function() { /* delay the scroll by 50 milliseconds to fix a bug in chrome */ }, 50 );if(window['gformInitDatepicker']) {gformInitDatepicker();}if(window['gformInitPriceFields']) {gformInitPriceFields();}var current_page = jQuery('#gform_source_page_number_5').val();gformInitSpinner( 5, 'https://helpcode.org/wp-content/plugins/gravityforms/images/spinner.svg', true );jQuery(document).trigger('gform_page_loaded', [5, current_page]);window['gf_submitting_5'] = false;}else if(!is_redirect){var confirmation_content = jQuery(this).contents().find('.GF_AJAX_POSTBACK').html();if(!confirmation_content){confirmation_content = contents;}setTimeout(function(){jQuery('#gform_wrapper_5').replaceWith(confirmation_content);jQuery(document).trigger('gform_confirmation_loaded', [5]);window['gf_submitting_5'] = false;wp.a11y.speak(jQuery('#gform_confirmation_message_5').text());}, 50);}else{jQuery('#gform_5').append(contents);if(window['gformRedirect']) {gformRedirect();}}jQuery(document).trigger('gform_post_render', [5, current_page]);gform.utils.trigger({ event: 'gform/postRender', native: false, data: { formId: 5, currentPage: current_page } });} );} );