Siamo in Cambogia per cambiare la vita di migliaia di bambine e bambini, garantendo loro l’accesso all’istruzione, al cibo e alla salute. Problematiche riconducibili alla povertà rendono spesso difficile l’accesso a questi diritti fondamentali, soprattutto nelle aree rurali del Paese. In queste zone, oltre il 18% dei bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni, sono impiegati in lavori minorili e il 79,2% non ha accesso all’istruzione.

 

 

A queste difficoltà si affiancano spesso calamità naturali come alluvioni o siccità che creano difficoltà nel rispettare la programmazione scolastica. Tutto ciò genera un tasso di abbandono scolastico tra i più elevati del Sud-est asiatico.

Attraverso i nostri interventi vogliamo garantire l’accesso a scuola, dare supporto agli insegnanti e fornire informazioni importanti per la salute e il benessere dei bambini.

Oltre alle attività rivolte all’ottenimento di questi diritti fondamentali, nei mesi scorsi abbiamo deciso di allargare le nostre attività inserendo corsi di nuoto per i bambini che vivono nelle comunità rurali del paese. Vi starete sicuramente chiedendo se è veramente necessario insegnare a nuotare a chi non ha accesso a bisogni primari. La risposta è sì, perché in molti casi saper nuotare può salvare la vita a molte bambine e bambini. Per molti dei villaggi in cui operiamo l’acqua è un elemento essenziale per la sussistenza delle famiglie e la pesca resta una delle attività principali. Purtroppo non sono rari gli incidenti e stiamo registrando un preoccupante incremento delle morti per annegamento in molti dei villaggi. Questo ci ha spinto ad iniziare questa nuova attività.

 

 

Inoltre, da qualche mese abbiamo deciso di affiancare personale volontario al nostro staff per l’attivazione di corsi di inglese. La sola conoscenza della lingua locale è spesso un forte limite per le persone che vivono nelle zone rurali e impedisce loro nuove opportunità economiche e di reddito. Siamo alla ricerca di volontari per questi corsi, quindi non esitate a contattarci se aveste in programma un viaggio in Cambogia e voleste esserci d’aiuto.

Maggiori informazioni sulle nostre attività in Cambogia sono disponibili qui.

 

Condividi:

Last edit: