Immagina: è giugno 2019, la fine dell’anno scolastico per gli studenti supportati da Helpcode a Bukavu (Repubblica Democratica del Congo). Niente più uniformi, libri e compiti a casa per un paio di mesi. Evviva!
In questo momento, per il nostro partner locale, il Foyer Ek’abana, inizia un grande compito: raccogliere tutti i risultati scolastici dei bambini. Sembra un lavoro semplice ma in un Paese senza elettricità continua e uno scarso accesso a internet tutto viene fatto a mano, con i problemi che questo implica. Ogni animatore deve recarsi di persona nelle scuole di cui è incaricato per raccogliere i voti. Impegno e perseveranza sono necessari.

 

Al di là di tutte le difficoltà tecniche, emerge però chiara una cosa: non ci sono dubbi che il tuo sostegno fa un enorme differenza nella vita delle bambine e dei bambini di Bukavu. La maggior parte di loro, infatti, non avrebbe nessuna possibilità di ricevere un’istruzione, figuriamoci un’istruzione di qualità, se non fosse per persone come te.

due bambine scrivono seduti al banco

Due bambini a scuola.

 

In Repubblica Democratica del Congo il 78% della popolazione vive in condizioni di estrema povertà, secondo uno studio della Banca Mondiale del 2018. I bambini congolesi hanno già visto molti più orrori di quanti ne veda, ad esempio, un europeo in tutta la sua vita. Il sostegno a distanza è quindi fondamentale per loro, per avere un’istruzione e una un futuro diverso.

 

Le raccolte dei risultati scolastici dei bambini sostenuti hanno dimostrato che i loro voti sono migliorati, ancor più se partecipano ai doposcuola che organizziamo per aiutare gli alunni nello studio e nei compiti.
I bambini di Bukavu sanno bene quante possibilità si aprono per loro se possono studiare. Sono entusiasti di andare a scuola e di poter imparare qualcosa ogni giorno. Sono molti grati per l’opportunità che hanno ricevuto; sono grati per tutte le persone lontane e vicine che scelgono di aiutarle a raggiungere i loro sogni e i loro obiettivi.

 

Vuoi dare anche tu la possibilità di studiare e di avere un futuro migliore a uno di questi bambini?

 

SCEGLI IL SOSTEGnO A DISTANZA

 

 

Grazie a nome di tutti i bambini.

 

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version