Dopo le distribuzioni effettuate il 25 e 26 novembre a nel centro di Trik Al Sika e Al Sabaa – Al Joudeida, il 27 e 28 novembre abbiamo svolto la consegna di altri beni di prima necessità (NFI) in altri due centri della Libia: Abu Salim – Trik al Matar e Zawiya…
Scopri di piùDistribuiti kit igienici e dignity kit a migranti e rifugiati di Trik Al Sika e Al Sabaa – Al Joudeida
Lo scorso 25 novembre abbiamo completato la distribuzione di beni di prima necessità (NFI) nel centro di Trik Al Sika, in Libia. Questi interventi rientrano nell’ambito del progetto “Verso una migrazione sostenibile”…
Scopri di piùLast edit:
Regali da non scartare: i regali solidali di Helpcode
Questo Natale, scegli uno dei nostri progetti solidali e regala un anno di speranza e sorrisi ai bambini di tutto il mondo.
Scopri di piùLast edit:
Scoprire i diritti, a teatro
Si rinnova la partnership tra Helpcode e il Teatro della Tosse per il sesto anno consecutivo. Anche per la stagione 2019 – 2020 i bambini e i loro diritti sono infatti al centro dei laboratori domenicali…
Scopri di piùLast edit:
Come contrastare i matrimoni precoci? In Nepal per scoprirlo con Helpcode
Mi chiamo Chiara. Sono nata e cresciuta in Italia e già per questo mi considero fortunata. Perché nei miei 25 anni ho sempre potuto scegliere: scegliere se studiare o lavorare…
Scopri di piùLast edit:
La collezione IKEA SAGOSKATT 2019 sostiene i progetti Helpcode
Sono tornati i morbidi e simpatici peluche IKEA SAGOSKATT con la nuova collezione 2019 in edizione limitata. Disegnata dai bambini per aiutare altri bambini, l’intero ricavato della vendita di questi peluche nella sede IKEA di Genova sarà devoluto per sostenere i progetti di Helpcode Italia…
Scopri di piùLast edit:
In Cambogia proseguono i corsi di prevenzione all’annegamento
La Cambogia è uno tra i Paesi più colpiia da un’epidemia silenziosa: la morte per annegamento. Secondo le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della sanità, in Cambogia ogni giorno muoiono 6 persone (tra adulti e bambini) per cause legate all’annegamento…
Scopri di piùLast edit:
Helpcode e Park Tennis Club di Genova: una partnership contro sovrappeso e obesità
a cura dell’alimentazione è diventata una buona abitudine per qualunque sportivo, sia a livello professionistico che a livello amatoriale. L’adozione di una dieta corretta e bilanciata va di pari passo, spesso, a un’attività sportiva e quasi ogni atleta ha ormai compreso quanto le sue prestazioni fisiche siano condizionate da ciò che mangia…
Scopri di piùLast edit:
In Cambogia a scuola di cooperazione
Ho sempre desiderato un mondo più equo e con maggiori opportunità per tutti. Un mondo dove nascere in Cambogia o in Germania non faccia differenza in termini di possibilità e diritti.
Per questo motivo, ho deciso di diventare parte attiva del cambiamento…
Last edit:
Denutrizione e malnutrizione: definizione e significato
Denutrizione e malnutrizione sono spesso usate come sinonimi. Come se la fame continua di un bambino denutrito fosse l’unico aspetto di una cattiva alimentazione. La malnutrizione è invece un fenomeno molto più vasto che comprende…
Scopri di piùLast edit:
La malnutrizione infantile in Italia e nel mondo – Il report 2019
In Italia si concentra il maggior numero di bambini sovrappeso o obesi d’Europa. Uno su tre nella fascia d’età tra i 6 e i 9 anni. Un dato che – seppur in diminuzione negli ultimi
Scopri di piùLast edit:
La pace è un processo che costruiamo insieme
Dal 19 agosto al 3 settembre come Scuola di pace di Monte Sole abbiamo realizzato una formazione con ventotto docenti delle scuole primarie e secondarie del distretto di Gorongosa (Mozambico)…
Scopri di piùLast edit:
Le elezioni in Tunisia viste da una giovane italiana
Sono arrivata a ridosso delle elezioni in Tunisia del 15 settembre. Mi sono ritrovata subito catapultata in un dibattito politico e sociale che infervora tra i tunisini di tutte le età…
Scopri di piùLast edit:
Mozambico: come rendiamo realtà la legge contro le spose bambine
Ci siamo fatti raccontare da Elisa, professoressa della scuola 1 de Maio della Vila de Gorongosa e animatrice del nostro progetto, cosa fanno tutti i giorni persone meravigliose come lei per debellare i fenomeni delle spose bambine e dei matrimoni precoci…
Scopri di piùLast edit:
Un piccolo angelo di nome Ruben
Che emozione incontrare per la prima volta qualcuno che conosciamo ma non abbiamo mai visto di persona. Ancor di più se quel qualcuno è una bambina o un bambino, magari quello che sosteniamo a distanza.
Scopri di piùLast edit:
“Studio per cambiare il futuro di tutta la mia famiglia”
Sono Usha Waiba, la ragazza nella foto qui sopra. Sono in terza media ed è stato tanto difficile per me poter continuare a studiare fino a qui…
Scopri di piùLast edit:
Il primo passo per la scuola di Pungwe: tre bagni ricostruiti
Grazie alle donazioni di meravigliose persone come te, abbiamo raggiunto un primo importante risultato: abbiamo ricostruito tre bagni doppi, uno per i maschi, uno per le femmine, e uno per gli insegnanti…
Scopri di piùLast edit:
Il Breakfast Club raccontato dai bambini
Negli scorsi mesi abbiamo portato il nostro Breakfast Club nell’Istituto Comprensivo di Teglia, a Genova. Due “giornalisti” d’eccezione, Lorenzo e Maia, hanno raccontato questa esperienza nel giornalino della loro scuola…
Scopri di piùLast edit:
Una borraccia per dire stop alla plastica
La borraccia è uno degli strumenti migliori che abbiamo per ridurre l’uso della plastica. L’Italia ha infatti il triste primato di essere il Paese che consuma più acqua minerale in tutta Europa ed è seconda
Scopri di piùLast edit:
Libia, Helpcode: “Profondo dolore per le vittime del raid al centro migranti”
Esprimiamo forte preoccupazione e profondo dolore per l’attacco aereo che questa mattina ha colpito il centro di detenzione per migranti e rifugiati di Tajoura…
Scopri di piùLast edit: