A 15 anni, Ansia Carlitos ha concluso il primo ciclo di studi superiori grazie all’aiuto di chi la sostiene a distanza.

Sguardo radioso, sorriso smagliante, colorati bouquet di fiori in una mano e l’ambito diploma nell’altra. Così appare Ansia, adolescente luminosa e raggiante, tra le braccia orgogliose della mamma, accanto al nostro responsabile SAD per l’ufficio di Maputo, in Mozambico.

Nell’ambito delle attività orientate a favorire l’accesso al ciclo di studi secondari ai bambini in gravi difficoltà socio-economiche, Helpcode ha aiutato la giovane Ansia a ultimare il corso base di contabilità generale, mediante l’erogazione di una borsa di studio a integrale copertura delle spese scolastiche sostenute.

In Mozambico, portare avanti il percorso formativo è molto difficoltoso, specialmente per le bambine, costrette a lavorare, collaborare nelle faccende domestiche o a sposarsi giovanissime.

Grazie al sostegno costante di Marcella, la sostenitrice italiana che l’ha accompagnata durante il suo percorso scolastico, Ansia ha realizzato il sogno di ricevere un’istruzione e immaginare, per sé e la sua famiglia, un futuro migliore.

Helpcode, inoltre, ha patrocinato i costi della cerimonia di fine corso (tassa per diploma, uniforme, etc.) e ha preso parte alla proclamazione, svoltasi all’interno dell’istituto Industrial e Comercial da Matola, in provincia di Maputo, la capitale del Mozambico.

Il programma di sostegno a distanza per Ansia non si ferma qui. Per completare il ciclo scolastico e ottenere l’attestato di maturità, verrà aiutata a frequentare gli altri tre anni di corso di studi “medi”, sempre grazie al sostegno di Marcella.

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version