Avevamo un’idea: portare una colazione sana ed equilibrata nelle scuole e insegnare agli studenti l’importanza di un’alimentazione corretta. Perché in Italia l’8% dei bambini salta la prima colazione e il 33% fa una colazione inadeguata, ossia sbilanciata in termini di carboidrati e proteine condizionando negativamente l’equilibrio calorico del resto dei pasti (secondo i dati del Centro Nazionale Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute).

 

Per i bambini, arrivare a scuola digiuni significa avere difficoltà a concentrarsi; raggiungere risultati accademici scarsi; essere più stanchi; avere problemi comportamentali nel corso della giornata scolastica. Effetti, questi, che rischiano di avere pesanti conseguenze nella crescita dei bambini, se trascurati.

 

Degli studenti sorridono.

Alunni dell’Istituto Comprensivo di Teglia.

Dei bambini fanno colazione a scuola

Alcuni ragazzi chiedono succo per colazione. 

 

Grazie all’aiuto di Pam Panorama, Biscottificio Grondona e Santagata 1907, siamo riusciti a realizzare questa nostra idea portando il Breakfast Club nell’Istituto Comprensivo di Teglia (Genova), una scuola dell’area del ponte Morandi.

 

Cos’è il Breakfast Club? È un progetto che ha l’obiettivo di migliorare l’alimentazione di bambini e ragazzi offrendo una colazione varia ed equilibrata agli alunni delle scuole. Un menù apposito è pensato e realizzato dalla Clinica Pediatrica IRCCS Gaslini, per dare a bambini e ragazzi il giusto equilibrio tra gli alimenti e per permettere così a loro di iniziare bene la giornata.

 

Non solo, il Breakfast Club è un “luogo” dove i ragazzi, oltre a una colazione bilanciata, ricevono informazioni nutrizionali di base per acquisire maggiore consapevolezza su cosa mangiare e come non sprecare il cibo. Ma è anche un “luogo” di aggregazione dove gli studenti scoprono il piacere di mangiare insieme.

 

Dei bambini seduto al banco fanno colazione

Un momento della colazione.

Dei bambini parlano e fanno colazione

I bambini fanno colazione con i loro compagni. 

 

Il Breakfast Club nell’Istituto Comprensivo di Teglia ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Con i prodotti alimentari offerti da Pam Panorama, Biscottificio Grondona e Santagata 1907, gli studenti hanno scoperto il piacere di fare un’alimentazione sana insieme ai propri compagni. E molti hanno cambiato alcune abitudini alimentari non salutari, coinvolgendo in questo processo di trasformazione anche i genitori.

 

Dei bambini mangiano pane e marmellata.

Si sta insieme e si mangia sano al Breakfast Club.

Alunni dell’Istituto Comprensivo di Teglia.

 

Il Breakfast Club nell’Istituto Comprensivo di Teglia è stato un successo. Per questo, l’intenzione è di farlo proseguire anche nell’anno scolastico 2019/2020 e di estenderlo ad altre scuole. Se sei interessato a portare il Breakfast Club nella tua scuola puoi compilare il form qui

 

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version