Anche i 213 alunni di Nhambira, in Mozambico, tra poco meno di due mesi potranno seguire le lezioni al riparo da sole, pioggia e vento, all’interno delle due nuove aule che la squadra di operai di CCS ha cominciato a costruire a fine dicembre.

Nei mesi scorsi, la comunità stessa si era già attivata per collaborare al progetto: molti volontari, ricorrendo a risorse disponibili localmente, avevano realizzato i 22.000 mattoni necessari per realizzare l’infrastruttura e, in questa nuova fase, continuano ad essere coinvolti adoperandosi per garantire l’acqua necessaria al cantiere.

La realizzazione delle due aule, che verranno corredate anche dei servizi igienici ora assenti, fa parte del progetto Ricomincio da te con cui CCS, insieme a Terre des Hommes Italia, Scuola di Pace MonteSole e ORAM – Associazione Rurale di Mutuo Aiuto, si è impegnato a riportare condizioni di normalità nell’area della Serra di Gorongosa, interessata negli ultimi anni dal risveglio di tensioni politico militari. 

Il nostro obiettivo è riportare le famiglie nelle loro case e i bambini e le bambine sui banchi di scuola, garantendo a tutti buone condizioni di salute e contribuendo al ripristino del tessuto sociale delle 10 comunità interessate. In totale, i beneficiari del progetto saranno oltre 6.000 bambini e 60.000 abitanti.