Cosa significa essere cittadini oggi? Come possiamo educare i nostri figli per un mondo che ancora non conosciamo? La scuola di oggi è sufficientemente equipaggiata per svolgere il suo ruolo educativo?

Queste sono solo alcune delle molte domande che affollano la mente dei genitori che si trovano a condividere la responsabilità di educare i loro figli con la scuola e più in generale con la società che li circonda. Una società in profonda trasformazione, che ha ormai dimensioni planetarie e che offre punti di riferimento sempre più numerosi ed eterogenei.

In questo contesto, Helpcode propone percorsi  indirizzati alle scuole e più in generale al mondo dell’educazione, in cui si parla di pace, sviluppo sostenibile e soprattutto di diritti.

Tutti i percorsi – indirizzati a bambini e adolescenti – sono strutturati in forma di laboratorio, al fine di sperimentare modalità innovative di scoperta, apprendimento e comprensione di sé e del mondo, attraverso l’esplorazione, l’interazione e il gioco. A questi si affiancano opportunità di approfondimento e formazione per insegnanti ed educatori interessati a sviluppare competenze specifiche per lavorare su questi temi in autonomia.

Tutti i laboratori sono frutto di ricerche pedagogiche nate dall’esperienza di lavoro con bambine/i, ragazze/i, insegnanti ed educatori in Italia e all’estero e puntano al coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale, attraverso semplici proposte per i genitori, i nonni e i familiari in genere.

Crediamo nel valore del lavoro in rete, sui territori e oltre, per un impatto più efficace e duraturo. Per questo sui temi che richiedono particolari conoscenze tecniche che esulano dal nostro campo di lavoro, abbiamo selezionato partner d’eccellenza per garantire ai giovani beneficiari il più elevato livello di competenze sia teoriche che metodologiche nella realizzazione dei percorsi educativi.

 

 

I nostri operatori lavorano attualmente in oltre trenta scuole nel territorio ligure. Per il quarto anno consecutivo , inoltre, rinnoviamo la nostra collaborazione con il Teatro della Tosse, dove i nostri laboratori affiancano gli spettacoli domenicali dedicati a bambini e famiglie. Una partnership importante di cui siamo molto fieri poiché ci permette di andare oltre la dimensione scolastica per far comprendere che l’insegnamento dei diritti può essere gioco e anche spettacolo.

 

 

Scopri nel dettaglio tutte le nostre proposte per le scuole.

Scarica il programma per le domeniche de La Tosse in Famiglia.

Vuoi scoprirne di più, leggi il progetto!

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version