Lascia a un bambino un futuro che ieri non c’era.
Un lascito testamentario ti permette di continuare a dare dimostrazione della tua generosità anche quando non ci sarai più. Con un lascito a Helpcode tanti bambini avranno garantiti i loro diritti e potranno realizzare i propri sogni.
Un testamento garantisce l’esecuzione delle tue ultime volontà. Questo gesto ti permette di rendere immortale il tuo impegno per i bambini e i loro sogni.
Tuttavia, un testamento non è definitivo. Hai la libertà di annullarlo o modificarlo in qualunque momento.
La legge italiana prevede che i diritti della tua famiglia e dei tuoi eredi diretti siano sempre tutelati. Per legge infatti a loro è garantita la quota legittima.
Puoi decidere di lasciare in dono nel tuo testamento del denaro, titoli, beni mobili, immobili, l’intero patrimonio o solo una parte.
Quando avrai deciso, l’importante è che tu scriva chiaramente nel tuo testamento che ciò che hai deciso di donare vada in favore di Helpcode Italia.
Quali sono i tipi di testamento?
In Italia, il testamento può essere: olografo, pubblico e segreto.
Il testamento olografo è redatto a mano dal testatore, deve essere datato e firmato. Può essere redatto anche senza la presenza del notaio.
Il testamento pubblico viene redatto dal notaio con la presenza di due testimoni. Viene conservato dal notaio stesso che ne deposita una copia presso l’Archivio Notarile.
Il testamento segreto è redatto per iscritto dal testatore e firmato su ogni facciata di foglio. Viene consegnato in una busta chiusa al notaio in presenza di due testimoni.