Fin dall’infanzia è importante capire quanto sia fondamentale ridurre l’utilizzo della plastica monouso, riciclare correttamente i rifiuti e prediligere il consumo di materiali ecosostenibili. Un bel libro illustrato può essere lo strumento perfetto per insegnare a bambine e bambini il rispetto dell’ambiente.

Anche Helpcode è impegnata su questi temi con la campagna Life Beyond Plastic e con i laboratori didattici di educazione ambientale per le scuole.

Ecco una lista dei 10 migliori libri in commercio, per insegnare in modo semplice e divertente ai più piccoli quali sono i rischi che corre il nostro pianeta e come possiamo evitarli.

 

1. Un pianeta pieno di plastica di Neal Layton (Editoriale Scienza)

 

 

Il libro, con illustrazioni dello stesso autore, racconta ai bambini l’invasione della plastica, le cause e le possibili soluzioni per fermarla, consigliando ai piccoli lettori diverse idee per agire a favore del pianeta ed essere sostenibili. Consigliato dai 6 anni.

2. Ricicliamo i rifiuti! di Jean-René Gombert (Kite Edizioni)

 

 

Il libro illustrato, che fa parte della collana “I piedi sulla terra”, ideata per sensibilizzare i bambini sui temi dell’ecologia, attraverso il simpatico personaggio di Kiko l’alce verde, accompagna i piccoli alla scoperta dei gesti quotidiani che permettono di evitare gli sprechi, riciclare correttamente i rifiuti e rispettare la natura. Perfetto per bambini dai 5 anni in su.

 

3. Il pianeta lo salvo io! In 101 mosse di Jacquie Wines (EDT-Giralangolo)

 

 

Questo ingegnoso “manuale” per ragazzi suggerisce i modi possibili per contribuire alla salvaguardia del pianeta per sé e per le generazioni future. Alla luce dello slogan “La generazione dei tuoi genitori ha messo a rischio il pianeta, ora tocca a te salvarlo”, il libro elenca 101 proposte concrete per salvare il pianeta, seguendo la regola delle 4 R: Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare! Consigliato per ragazzi dai 10 anni.

 

4. Ecoesploratori. Attività e progetti per un pianeta più verde di Delphine Grinberg (Editoriale Scienza)

 

Con le illustrazioni di Vincent Bergier, il libro presenta tantissime attività, quiz e sfide in cui il bambino si può cimentare da solo o insieme agli amici per provare a diventare un vero ecoesploratore! Qualche esempio? Provare a dare vita a un oggetto che non si usa più o preparare un pranzo con cibi che non hanno percorso più di 200 km! Adatto dagli 8 anni in su.

 

5. Buone notizie dal pianeta terra. Non è il solito libro sull’ambiente! di Elin Kelsey (Editoriale Scienza)

 

Il libro mette da parte le interpretazioni catastrofiche e il pessimismo e si concentra su ciò che realmente possiamo fare per salvare e proteggere l’ambiente. Un messaggio positivo che trasmette speranza e anche buonumore! Età di lettura: da 8 anni.

 

6. 50 eco-attività per i bambini di Marie Lyne Mangilli Doucé (edizioni Il Punto d’incontro)

 

 

Un libro che, a seconda delle stagioni, suggerisce ai genitori diverse attività ecologiche da fare insieme ai bambini, come creare decorazioni per interni e giocattoli con materiali di recupero, facilmente reperibili nel territorio che ci circonda.

7. Tu sei il mio mondo di Timothée de Fombelle (San Paolo Edizioni)

 

Accompagnato dalle illustrazioni in bianco e nero di Julie Ricossé, il romanzo narra la storia di Celeste, che soffre di una strana malattia: tutte le ferite del mondo appaiono sul suo corpo. Sulla fronte ha una macchia che somiglia a un cuore smangiato e riflette l’ultimo ettaro di foresta amazzonica, la pelle della spalla è spelata e disegna i contorni sofferenti dell’Artide. Un libro che riflette quanto le sofferenze del pianeta ci toccano da vicino. Consigliato dai 12 anni in su.

 

8. Katy-Kat Missione Riciclo di Marija Markovic (Edizioni Ambiente)

 

Il libro illustrato racconta la storia di Katy-Kat, una gattina che salva i rifiuti dall’autocarro dell’indifferenziato e stringe amicizia con gli oggetti che trova, donando loro una seconda vita. Si tratta di un “silent book”, ovvero un libro senza testi che narra una storia soltanto attraverso le immagini, lasciando libero sfogo alla fantasia. È indicato per bambini tra i 3 e i 6 anni.

 

9. Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di Carola Benedetto e Luciana Ciliento (De Agostini Editore)

 

Il libro racconta le vite di 16 personaggi famosi che, sin dall’infanzia, ogni giorno lottano per salvare l’ambiente, come le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado, fino alla determinata attivista svedese Greta Thunberg. Non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo! Dai 10 anni in su.

 

10. Un giardino straordinario di Sam Boughton (Terre di Mezzo Editore)

 

Il libro racconta il sogno di Joe, ovvero vivere in un mondo pieno di luci, colori e di piante alte come grattacieli. Abituato alla città e al suo grigiore, un giorno prova a piantare un semino, sperando che un giorno si trasformi in una bellissima pianta verde. Un libro illustrato sulla forza dei sogni e sull’importanza di provare a realizzarli. Consigliato per bambini dai 3 anni.

Condividi:

Last edit: