Giovedì 13 maggio 2021 11:45 > 12:45
Live sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Helpcode

Enel ed Helpcode lanciano una serie di laboratori a distanza per potenziare la didattica nelle scuole. 

Vieni a scoprire l’innovativo progetto promosso da Enel e creato da Helpcode per supportare le attività educative e favorire la socializzazione dei bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, che ha preso ufficialmente il via all’Istituto Comprensivo Viale San Marco di Mestre. 

 

I laboratori, curati e realizzati dagli educatori di Helpcode, con il contributo dei volontari Enel, hanno come temi principali l’alfabetizzazione digitale e il coding, ossia il pensiero logico computazionale, imparando a dialogare con il computer per risolvere problemi, anche quotidiani, in modo personale e creativo. I laboratori inoltre trattano i diritti sociali, l’educazione alla cittadinanza globale e la sostenibilità ambientale.  

L’obiettivo è quello di affiancare il programma scolastico e la didattica “tradizionale”, rendendo i bambini più consapevoli dell’importanza dello sviluppo sostenibile e dando loro le competenze adeguate per diventare cittadini del mondo. 

 

La collaborazione tra Enel ed Helpcode rappresenta un importante esempio di sinergia tra mondo profit e non profit e inaugura per Enel un modello di volontariato di competenza svolto interamente da remoto. 

  

Non perdere l’evento di lancio dell’iniziativa giovedì 13 maggio dalle 11:45 alle 12:45 con: 

  • Nicoletta Novi, Responsabile CSV andSustainability Projects Enel 
  • LauraBesio, Assessore Politiche Educative Comune di Venezia 
  • Cristina Stocco, DirigenteScolastico IC Viale San Marco Mestre (VE) 
  • Irene D’Amico, FormatriceHelpcode 

Modera Michela GaffoResponsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Helpcode.  

In più, ci sarà uno speciale collegamento in diretta con la 4A della scuola primaria Tiziano Vecellio di Mestre, per assistere a un laboratorio. 

 

Condividi:

Last edit: