Lunedì 14 gennaio 2019 – ore 18.00 > 20.00
Foyer Teatro della Tosse – Piazza Renato Negri, 6 Genova

 

Helpcode, in collaborazione con il Teatro della Tosse, propone una riflessione teorico-pratica sugli strumenti e le pratiche di educazione alla pace e alla cittadinanza, riportando in Italia i risultati di un progetto realizzato in Mozambico dall’inizio del 2016.

Dal 2013 al 2016 la zona centrale del Mozambico è stata interessata da un conflitto a bassa intensità che ha provocato morti, dislocazioni di popolazione e chiusura delle scuole. Tra le varie attività di sostegno proposte, per la ripresa sociale ed economica, Helpcode e Terre des Hommes – in collaborazione con la Scuola di Pace di Montesole, hanno promosso un percorso partecipato di educazione alla pace con gli insegnanti delle scuole: laboratori creativi sul tema del conflitto e della pace con i bambini, sessioni di danza e teatro nelle scuole e serate di “cinema-mobile”, per promuovere e sensibilizzare le comunità sul tema dei diritti.

 

Partecipano
Maria Teresa MuracaPedagogista ed educatrice della Scuola di Pace di Monte Sole e Università di Verona
Amedeo RomeoDirettore Artistico Teatro della Tosse
Pietro Fabbri – Attore e responsabile attività educative del Teatro della Tosse

modera
Roberta Pellizzoliesperta di genere e responsabile progetti in Mozambico di Helpcode Italia

 

Programma

h 18.00 > 18.30 | Introduzione e interventi degli ospiti

h 18.30 > 19.30 | Giochi ed esercizi pratici sul tema

h 19.30 > 20.00 | Conclusioni

h 20.00 | Aperitivo offerto a tutti i partecipanti

 

L’evento è rivolta a: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori  professionali e professionisti del settore, laureati in Scienze dell’Educazione  e della Formazione, counselor, attori professionisti e amatoriali, e a chiunque fosse interessato.
La partecipazione libera, ma con prenotazione obbligatoria a: ufficio.scuola@teatrodellatosse.it | 010 2487011oppure eventi@helpcode.org | 010 5704843 indicando nome, cognome e recapito telefonico

Per l’occasione saranno esposti, nel foyer del teatro, i disegni sul tema della pace e del conflitto realizzati dai bambini delle scuole di Gorongosa, in Mozambico.

 

L’incontro si inserisce nelle attività di visibilità del progetto Resilienza a Gorongosa: intervento integrato e partecipato per una pace duratura nella Serra di Gorongosa (Mozambico) attraverso la riattivazione dei processi sociali e di sviluppo economico-produttivo, delle attività scolastiche e dei servizi di salute di base e la promozione dell’uguaglianza di genere.

 

Il progetto è finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI e realizzato da Helpcode e Terre des Hommes in collaborazione con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.

 

Per vedere la locandina completa clicca qui!

Condividi:

Last edit: