In un mondo sempre più orientato verso il digitale, una grande fetta di popolazione rischia di rimanere esclusa, a causa della difficoltà e della poca abitudine all’utilizzo di dispositivi digitali. La pandemia ha messo chiaramente in luce questa situazione per le persone anziane con un basso livello di alfabetizzazione digitale che sono rimaste isolate dal contesto sociale non potendo accedere a strumenti digitali.

Per questo, Helpcode ha lanciato il progetto “Generazione uno punto cinque”, realizzato con il contributo di Fondazione CARIGE, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita nella popolazione senior e di ridurre il digital gap attraverso percorsi di apprendimento intergenerazionali finalizzati al miglioramento dell’accesso ai servizi digitali essenziali e al contrasto all’isolamento sociale.

L’iniziativa ha preso il via all’IC Campomorone-Ceranesi di Campomorone (GE) e consiste nella realizzazione di in una serie di vere e proprie lezioni condotte da studenti della scuola secondaria di primo grado rivolte a un pubblico di over 70, con l’obiettivo di insegnare loro il linguaggio del web e includerli nella trasformazione digitale in atto.

«Il periodo di emergenza sanitaria che da lungo tempo ormai stiamo vivendo ha messo in luce le profonde lacune nelle competenze informatiche di una larga parte della popolazione – spiega Alessandro Bartoletti, Responsabile Progetti Italia di Helpcode – In questo contesto le persone con un basso livello di alfabetizzazione digitale rischiano di vedersi ancor più escluse e isolate dal contesto sociale, non potendo accedere a strumenti che, al contrario, potrebbero costituire un valido aiuto nel miglioramento della loro qualità di vita. Il progetto vuole quindi intervenire su queste problematiche mettendo in campo azioni che migliorino le competenze digitali della popolazione senior e, nel contempo, ne contrastino l’emarginazione e l’isolamento utilizzando i giovani come portatori di conoscenze, valorizzandone abilità e saperi e promuovendo così una proficua relazione intergenerazionale».

Al momento, gli studenti coinvolti provengono da tre classi dell’IC Campomorone-Ceranesi, mentre gli over 70 che acquisiranno nuove competenze digitali saranno 42. Attualmente, gli studenti sono impegnati in una prima fase di formazione, che porterà, a gennaio 2022, a una serie di incontri one-to-one, in programma una volta a settimana nelle sedi di Anpi Campomorone sezione Passo Mezzano e Auser Liguria, associazioni che coinvolgeranno il pubblico dei beneficiari over 70 – partner di progetto insieme all’Istituto Comprensivo ed al Comune di Campomorone (GE). I contenuti delle lezioni sono ideati ed elaborati dagli stessi ragazzi con la supervisione del personale di Helpcode. L’iniziativa prevede anche la donazione di dispositivi digitali destinati ai partecipanti in difficoltà economica.