Genova vicina alle famiglie del Centro Italia colpite dal terremoto con un concerto speciale

 

GENOVA –  06 GIUGNO 2017 – La solidarietà per i bambini e le famiglie colpite dal terremoto in centro Italia dello scorso anno non si ferma. Helpcode, insieme all’associazione Il Ce.sto organizzano un concerto speciale domenica 18 giugno a Genova. In scena il gruppo electro-pop Il Genio.

Il ricavato dell’evento andrà a finanziare il progetto Aggiungi un pAsto a tavola, iniziativa benefica creata da Helpcode per finanziare il servizio mensa scolastica di Acquasanta Terme, uno dei paesi maggiormente colpiti dai terremoti dei mesi scorsi.

L’evento si terrà domenica 18 giugno a partire dalle ore 19h00 e verrà ospitato negli splendida cornice dei Giardini Luzzati.

Seppur l’eco mediatica sia terminata, la terra in centro Italia non ha mai smesso di tremare. Dopo i pesanti danni del 24 agosto 2016, continue nei mesi sono state le scosse, le ultime di magnitudo 4 e 4.1, sono state avvertite nella notte del 27 Aprile scorso tra Marche e Umbria.

PROGRAMMA DELLA SERATA

  • 19h00 > 21h00 Aperitivo Solidale
  • 21h00 > 21h30 Gruppo di apertura – Nugs
  • 21h30 > 22h00 Introduzione al concerto e presentazione del progetto Aggiungi un pAsto a tavola.
  • 22h00 > 23h30 Concerto Principale – Il genio

 

Alessandro Grassini, Segretario Generale, Helpcode, ha detto:

“Siamo soddisfatti di poter dire che molto è già stato fatto per sostenere i bambini e le famiglie di Acquasanta Terme. Grazie al sostegno del Ce.sto, e come loro di tantissimi sostenitori e donatori di Helpcode, dal mese di gennaio siamo riusciti ad avviare il servizio di mensa scolastica alleviando così molte famiglie da questo pesante onere finanziario. Siamo felici di poter continuare a garantire il servizio mensa anche per il prossimo anno scolastico.

Ora stiamo lavorando ad iniziative concrete per i produttori locali al fine di stimolare le attività economiche del territorio. Proprio qualche giorno fa abbiamo aperto un bando per dare nuovo slancio alle eccellenze della filiera agro alimentare, creando nuove opportunità di mercato, di specializzazione professionale, di inserimento lavorativo e di valorizzazione delle tipicità agro-alimentare nel turismo locale. Tutto questo per gettare le basi per una vera rinascita del territorio. Crediamo che eventi come questo siano fondamentali per continuare a sostenere queste importanti attività.”

Marco Montoli, Presidente, Il Ce.sto, ha detto:

“Siamo molto contenti di aver collaborato in questi mesi con Helpcode al progetto “Aggiungi un pAsto a Tavola” in quanto la nostra mission è proprio quella di aiutare chi ha bisogno stando al fianco delle fasce deboli della società e sostenendo le popolazioni colpite anche dai cataclismi naturali.

Il Ce.Sto, in quartiere e in città, è un punto di riferimento, uno spazio aperto in cui lavorare insieme. Attraverso attività di socialità educativa e alla realizzazione di eventi che favoriscono lo scambio culturale e la conoscenza reciproca, si rafforza la coesione sociale con effetti positivi per la città di Genova.”

###

Per informazioni, accrediti e interviste contattare:
Andrea Ghianda, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa – comunicazione@helpcode.org – +39 349 3511290

Organizzatori:

Helpcode è un’organizzazione non governativa italiana che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire il diritto di essere bambini e per tutelare e migliorare le loro condizioni di vita all’interno della comunità in cui vivono, attraverso iniziative concrete di sostegno alla loro educazione, al loro benessere, al loro sviluppo.

Helpcode investe nel futuro con azioni concrete, volte a dare risultati duraturi in materia di diritti dei minori, partendo dall’oggi, affinché tutti i bambini di oggi possano diventare i medici, gli ingegneri, i professionisti, i leader e gli adulti di domani. http://www.helpcode.org

I Giardini Luzzati – Spazio Comune è uno spazio ospitale di cittadinanza attiva nel cuore del centro storico di Genova, composto attualmente da due piazze (i Giardini Luzzati e piazzetta Mauro Rostagno), un ‘area archeologica, un orto urbano, un campo da calcio e un circolo in grado di accogliere nuovi e vecchi cittadini, insieme, turisti, giovani, adulti e anziani mediando fra posizioni e gusti talvolta contrapposti, facendo delle differenze una possibilità di arricchimento. Una sfida ambiziosa che attualmente si traduce in circa 100.000 presenze all’anno: una finestra sempre aperta sulla città, un palcoscenico attivo 365 giorni all’anno con un rapporto diretto e continuo con le persone. Nel 2016 Ce.Sto Onlus, Cooperativa Archeologia, Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse Onlus hanno partecipato e vinto insieme il bando comunale triennale di gestione dell’intero complesso. http://www.giardiniluzzati.it

Il Ce.Sto è un contenitore in cui accogliere e promuovere obiettivi educativi, creativi e culturali fornendo percorsi e strumenti per valorizzare il potenziale di ciascuno e intrecciare relazioni positive. Lavoriamo per un modello di convivenza pacifica, un laboratorio interculturale; un luogo capace di accogliere tutti che offra spazi di socialità per promuovere una maggiore giustizia sociale e una più forte cittadinanza attiva, rendendo così il destinatario vero e proprio protagonista. Il Ce.Sto opera in rete per sviluppare le sue attività con scuole, famiglie, abitanti del quartiere, i CIV, i Servizi alla Persona, Associazioni e Cooperative sociali, realtà artistico culturali e sportive della città.” http://www.ilcesto.org

Il progetto ‘Aggiungi un pasto a tavola’ ha come obiettivo quello di garantire il servizio mensa ai 135 alunni di Acquasanta Terme per l’anno scolastico 2016-2017 e 2017-2018. Per maggiori informazioni su questo progetto contatta comunicazione@helpcode.org.

I gruppi:

Il Genio si forma nei primi mesi del 2007. Nel 2008 esce il primo album con un’atmosfera ironica e sensuale, elegante ma ammiccante al punk, suffragata da testi incisivi e mai banali. Il Genio suona electro-pop attraversando atmosfere retrò cantate in italiano e francese, sfugge linee rette attraverso spirali cariche di sensuali suggestioni e di ironici equilibrismi. I tracciati sonori sono di immediato accesso, ma, al tempo stesso, ricercati ed eleganti, in bilico tra gli chansonniers français, l’attuale melodia di gruppi come i Blonde Redhead e l’ironia degli Stereo Total.

Il Genio inizia a macinare i primi successi, anche grazie all’enorme curiosità destata dal singolo “Pop porno”: un fitto calendario di date live, l’ottimo riscontro da parte delle riviste specializzate e la promozione sul web e sulle radio. Anche il secondo album, che esce nel 2010, conferma Il Genio come uno dei gruppi rivelazione degli ultimi anni e li riporta in tour a spasso per la penisola italiana per tutto il 2011.

In attesa del quarto attesissimo lp, in stand by causa impegni artistici che vede coinvolti tutti gli elementi della band (sono in 4 attualmente con la presenza alla batteria Di Lino Gitto de The Winstons), centellano le date in luoghi speciali ed inconsueti.  https://www.facebook.com/ILGENIOPaginaUfficiale

Nugs, band genovese ma con “abiti” made in London, neo-soul elettrificato, jazzato, raffinato al punto giusto sfruttando al massimo la calda voce di Federica Losi e la sua giovane classe, veramente una sorpresa nel panorama cittadino attuale che troppo spesso mette da parte lo stile in favore di una visione più frettolosa e alternativa delle dinamiche da palco. Un ensemble bello, affiatato e con prospettiva, Start Tomorrow il loro lp di 4 tracce li rappresenta già, brevemente, ma in maniera intensa. https://www.facebook.com/nugsLondon

Last edit: