5 giorni di pensieri e riflessioni condivise sul tema della Cultura della Pace: è stato questo in estrema sintesi il programma del seminario che Helpcode e la Scuola di Pace Monte Sole hanno realizzato tra il 22 e il 26 luglio a Gorongosa, incontrando gli insegnanti delle 10 scuole coinvolte dal progetto Ricomincio da te.

Il progetto, in collaborazione con Terre des Hommes e finanziato dal Ministero degli Esteri, è partito a inizio anno con l’obiettivo di riportare alla normalità oltre 6.000 bambini e le loro famiglie dopo le tensioni politico militari che hanno attraversato la Serra di Gorongosa negli ultimi due anni e mezzo.

A facilitare le attività e i laboratori creativi del seminario sono state Mariateresa e Francesca, due educatrici della Fondazione Scuola di Pace Monte Sole, nostro partner in questo progetto, dal 2002 impegnato in iniziative di formazione ed educazione alla pace, trasformazione non-violenta dei conflitti e rispetto dei diritti umani, in Italia e all’estero.

Francesca e Mariateresa sono arrivate a Gorongosa per incontrare 20 insegnanti delle 10 scuole coinvolte nel progetto Ricomincio da te e alcuni rappresentanti delle istituzioni locali: con loro hanno messo a punto un percorso pilota di formazione da portare nelle scuole così da disseminare tra i bambini e i giovani della Serra i principi alla base di una cultura di pace e riappacificazione. Il tutto con metodi creativi e partecipativi e a partire dalla specificità della difficile storia vissuta da questo territorio.

Oltre alla componente di sensibilizzazione e informazione sui diritti dell’infanzia e sulla cultura della pace, il progetto Ricomincio da te prevede interventi importanti in quest’area anche dal punto di vista delle infrastrutture scolastiche, dei centri di salute e della riattivazione agricola.

Sempre in queste ultime settimane, in una delle scuola coinvolte dal progetto, quella di Nhambira, è partita l’attività di autocostruzione di due nuove aule: la comunità è impegnata nella realizzazione dei mattoni che serviranno per ampliare la struttura e accogliere tutti gli studenti dell’area circostante.

Nella Serra di Gorongosa, finalmente, è giunto il tempo di ricominciare. Dalla pace e dalla scuola.

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version