Il 9 aprile a Magude, nella Provincia di Maputo, abbiamo consegnato due moto, un computer portatile e una stampante multiuso al Servizio Distrettuale delle Attività Economiche (SDAE), nostro partner nei progetti di rilancio economico in Mozambico.

La consegna è avvenuta presso la sala riunioni del Governo del Distretto, in occasione di una delle riunioni mensili a cui partecipano direttori distrettuali, rappresentanti della polizia e autorità locali.

 

 

Sovente le zone rurali più remote nelle quali interveniamo sono di difficile accesso e i tecnici agricoli, senza mezzi di trasporto adeguati, non hanno la possibilità di visitare i campi con regolarità per svolgere le attività di sostegno previste ai contadini e alle contadine. Tecnici e operatori locali raggiungono facilmente i villaggi più vicini alle sedi dei distretti, e dunque più vicini alle vie di comunicazione principali, che solitamente si trovano in condizioni migliori perché più vicini ai mercati. I campi più distanti, spesso con meno risorse e lavorati da contadini meno informati, rischiano di rimanere isolati e lasciati a sé stessi se i tecnici non possono visitarli e fornire sostegno per mancanza di trasporto.

La cerimonia di consegna è stata presieduta da Lazaro Bambamba, amministratore del Distretto di Magude.

 

 

La moto rappresenta quindi il mezzo ideale per raggiungere anche i terreni più isolati con rapidità ed efficienza: questo facilita sia le attività dei tecnici agricoli del distretto di Magude, sia il lavoro dei piccoli produttori agricoli.

La consegna del mezzo di trasporto è stata celebrata con un’apposita cerimonia nella quale è stato evidenziato come anche attività prettamente pratiche, quali la consegna di mezzi di trasporto o materiale IT, siano una risposta concreta ai problemi del contesto locale e siano fondamentali per la buona riuscita di un progetto.

Scopri di più sulle nostre attività in Mozambico.

 

Condividi:

Last edit: