Domenica 6 maggio 2018 – 9h30 > 13h30
Via XXV Aprile 12B – 16123 Genova

–> Iscriviti qui

Come nasce un racconto? La ricetta è semplice. Prendere un grande foglio bianco, mettere un’abbondante dose di fantasia, una manciata di immaginazione e un pizzico di originalità. Mischiare tutti gli ingredienti con un penna, farli macerare nella vostra mente per circa due ore.

Non hai ottenuto il risultato sperato? Ti serve l’aiuto di uno chef della scrittura.

Vieni a scoprire come costruire una trama, dare vita a un personaggio e creare il dialogo perfetto, insieme alla scrittrice Sara Rattaro. Attraverso la guida di Sara imparerai a utilizzare tutte e cinque i sensi per trasportare i tuoi lettori in un viaggio incredibile.

Sara Rattaro è al fianco di Helpcode nel promuovere i diritti dei bambini. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto ai progetti Helpcode a sostegno di bambine e bambini in Italia e nel mondo. Scopri di più sui nostri progetti > http://helpcode.org/progetti

La partecipazione prevede una donazione minima suggerita di 35€.
Colazione inclusa, offerta da Helpcode!

Numero massimo di partecipanti: 35 persone.

Quando?

Domenica 6 maggio 2018 dalle 9h30 alle 13h30 nella sede di Helpcode in Via XXV Aprile 12/b a Genova – Iscriviti qui

Agenda:
09h30 – 10h00 Registrazione e colazione offerta da Helpcode
10h00 – 13h30

  • Come si costruisce una trama;
  • Dare vita ad un personaggio complesso;
  • Il dialogo perfetto;
  • I cinque sensi;
  • L’importanza delle parole giuste e dei dettagli.

Il concetto di scrittura creativa nasce a inizio ‘900 negli Stati Uniti, e comprende: racconti, poesie, romanzi, sceneggiature per cinema, serie tv e teatro e, più in generale tutto ciò che non riguarda la sfera della scrittura professionale.

La scrittura è uno strumento comunicativo molto efficace. Un modo per esprimere emozioni e sprigionare la propria creatività.

La creatività non è solamente immaginazione e talento, ma implica soprattutto la capacità di mettere in pratica le idee. Può essere espressa in diverse forme e può essere stimolata oppure inibita.

Tutti i bambini sono degli artisti nati. Il difficile è restarlo da adulti”, diceva Pablo Picasso. In effetti tutte le persone sono dotate di creatività, si tratta di valorizzarla e esprimerla secondo il proprio potenziale, attraverso metodi e approcci stimolanti.

Durante il corso, Sara partirà proprio da questi metodi per spiegare come utilizzare le parole giuste e non trascurare dettagli importanti per coinvolgere il lettore e trasportarlo in un mondo immaginario.

Iscriviti subito!

Ti ricordiamo che per completare la registrazione è necessario effettuare una donazione minima suggerita di 35€.

La donazione si può effettuare anche tramite bonifico bancario sul conto corrente
IBAN IT 02 I 05018 01400 000000512500.

Ricordati di inviare la ricevuta del tuo bonifico all’indirizzo eventi@helpcode.org

Senza donazione, la registrazione non sarà considerata valida.

 

Numero di partecipanti
Condividi:

Last edit: