La verità sul sostegno a distanza

5 motivi che cambieranno il tuo modo di vedere il mondo.

Clara di Cola
Ufficio Donatori

L’adozione a distanza permette di offrire a un bambino l’opportunità di studiare, crescere sereno e sognare un futuro migliore all’interno della sua comunità. Laddove le condizioni di vita delle famiglie non permettono di garantire la frequenza scolastica di uno o più figli, dare loro questa opportunità ha un impatto forte e concreto sul loro futuro. Questo gesto non solo trasforma la vita del bambino, ma arricchisce profondamente anche quella di chi decide di intraprendere il viaggio come genitore a distanza. Da oltre 35 anni, più di 700 mila bambini hanno potuto migliorare le loro condizioni di vita, frequentare la scuola, mangiare un pasto completo e vivere momenti di spensieratezza grazie al programma di sostegno a distanza Helpcode. Solo nel 2023, sono stati più di 34mila i bambini coinvolti nel programma, tra Africa e Asia. Inizia questo percorso con Helpcode: è dai piccoli gesti che nascono grandi cose. Ti diamo 5 buoni motivi per farlo.

Ne hanno parlato

  1. È un gesto semplice e accessibile a tutti: Con un piccolo contributo e una procedura semplice, puoi creare una connessione che ti arricchirà ogni giorno.
  2. Dà sostegno all’istruzione: In Paesi come Repubblica Democratica del Congo, Nepal, Cambogia e Mozambico, molti bambini non hanno facile accesso alla scuola. L’adozione a distanza offre loro materiale scolastico e la possibilità di costruirsi un futuro migliore.
  3. Garantisce un pasto caldo e un luogo sicuro: Le scuole non sono solo luoghi di apprendimento, ma spazi sicuri dove i bambini sono protetti dai pericoli della strada e, per molte ragazze, dai matrimoni precoci. Inoltre, in mensa, i bambini hanno accesso quotidiano ad un pasto, spesso l’unico completo della loro giornata. 
  4. Crea impatto sulla comunità: Aiutare un bambino significa anche supportare l’intera comunità, perché un bambino istruito oggi diventerà un adulto consapevole che potrà fare la differenza per le generazioni future.
  5. Fa nascere un legame speciale: L’adozione a distanza è un viaggio emotivo. Si ha la possibilità di seguire la crescita del bambino tramite lettere e foto, e, per chi lo desidera, di incontrarlo di persona.

Da azioni concrete nascono storie che scaldano il cuore.

Iva, che ha avuto l’opportunità di completare gli studi insieme ad Helpcode, oggi insegna in un’altra scuola mozambicana dove l’Organizzazione sostiene altri bambini. Sajan Thing, che ha rischiato di dover abbandonare la scuola a causa delle condizioni economiche della sua famiglia, è felice di studiare indossando la sua nuova uniforme. Anisha Rai e suo fratello, dopo un periodo famigliare molto difficile a causa dell’emergenza Covid-19, sono riusciti a tornare a scuola e vivere un’infanzia più serena.”

Pujan, nel piccolo villaggio dove sono cresciuto ci sono molte difficoltà per i bambini che vogliono frequentare la scuola. Grazie a Helpcode ho potuto terminare la scuola secondaria e ora studio all’università per diventare insegnante di matematica.

Charantea, la scuola è lontana e finalmente, grazie alla mia nuova bicicletta, raggiungerla non è più un problema.

Marie-Anges, sono felice quando gli educatori del centro vengono a trovarmi nella mia nuova casa, ogni tanto mi portano dei regali e riguardiamo le foto di quando vivevo con loro.

Perché adottare a distanza con Helpcode?

Ti diamo 5 motivi: 

  1. Riceverai aggiornamenti in maniera costante: seguirai i progressi e le attività svolte dal bambino o dalla bambina che sostieni, e verrai anche informato sui progetti che realizziamo sul territorio per le comunità, grazie a lettere, foto, email.
  2. L’adozione a distanza è nel nostro dna: siamo nati nel 1988 con questo programma, che ha radici in Mozambico. Questo ci ha permesso di consolidare il nostro ruolo nei diversi territori, collaborare in maniera costante con istituzioni locali, lavorare con il sostegno delle autorità. 
  3. L’impatto sui bambini è concreto: dalle comunicazioni che riceverai e seguendoci sui nostri canali social, riceverai testimonianze sulla distribuzione di materiali, sulla costruzione di servizi e sui miglioramenti apportati a classi e scuole, nonché sulle attività svolte dai nostri colleghi nelle classi.  
  4. Lo sviluppo si ripercuote su tutta la comunità: Operando in maniera capillare sul territorio, il nostro lavoro ha impatto anche sulla comunità, toccando ambiti come l’istruzione, la salute, la nutrizione e l’accesso all’acqua potabile. 
  5. La trasparenza per noi è fondamentale: ti raccontiamo quanto viene destinato all’adozione e quanto alle spese di gestione e come investiamo i fondi ricevuti.donazione, ma un vero e proprio aiuto sul territorio.

Le storie dei nostri genitori a distanza

“Tutte le cose che noi diamo per scontato, come pasti, istruzione e altre piccole cose, non lo sono”

“Da più di 25 anni sono genitore a distanza con Helpcode. È qualcosa di straordinario”

“Senza il loro intervento, migliaia di bambini tornerebbero in condizioni di povertà educativa”

“Con meno di 80 centesimi al giorno puoi cambiare la vita di un bambino grazie a Helpcode”

Cosa ricevo diventando genitore a distanza

Essere genitore a distanza significa entrare davvero nella vita di un bambino e costruire, passo dopo passo, un legame unico e autentico. Ecco cosa riceverai per restare sempre al suo fianco:

La sua foto
Riceverai almeno una nuova fotografia ogni anno per vedere con i tuoi occhi come sta crescendo grazie a te.

Lettere e disegni
Riceverai messaggi speciali come lettere, disegni e parole che raccontano il suo mondo.

Aggiornamenti dalla comunità
Ti aggiorneremo sulle attività e i progetti della comunità per farti sentire sempre parte di questo cammino.

Cambia la vita di un bambino con il sostegno a distanza | Helpcode

Cosa succede davvero
alla mia donazione

Ogni euro che doni diventa una risorsa concreta per cambiare la vita di un bambino e far crescere la sua comunità. Non è solo denaro, ma è tempo, possibilità, speranza.

Come viene impiegato ogni euro donato | Helpcode

86

centesimi

Saranno utilizzati per migliorare le condizioni di vita del bambino e della sua comunità.

14

centesimi

Saranno utilizzati per le attività istituzionali dell’organizzazione come le campagne di sensibilizzazione, oltre che per sostenere i costi operativi e di gestione.

Conosci i benefici fiscali della tua donazione a Helpcode?

Considerando una detrazione al 30% è come se il costo effettivo della tua donazione fosse:

Scopri tutti i benefici fiscali per chi dona.

Cosa possiamo realizzare insieme, grazie alla tua donazione

Ogni bambino ha il diritto di crescere sano, al sicuro e con la possibilità di andare a scuola. Con il tuo aiuto possiamo garantire molto più di un semplice sostegno: possiamo costruire un futuro concreto, giorno dopo giorno. La tua non sarà una semplice donazione, ma un vero e proprio aiuto sul territorio.

Con la tua donazione puoi fare molto di più per un bambino lontano | Helpcode

Garantiamo l’accesso a un’istruzione di qualità, inclusiva e continuativa.

Portiamo acqua pulita e servizi igienici sicuri nelle scuole e nelle comunità.

Combattiamo la malnutrizione offrendo pasti e programmi alimentari.

Proteggiamo mamme e bambini con cure mediche, vaccini e personale formato.

Alcuni dati del 2024

Abbiamo garantito
il diritto all’istruzione a
37.887 bambine e bambini in Italia e nel mondo

Abbiamo sostenuto
122 scuole

Siamo attivi in  4 Paesi tra Asia e Africa

Bilancio Sociale

Sappiamo che hai bisogno di poterti fidare di noi. Vogliamo dimostrarti che puoi: leggi i nostri bilanci, dove ti spieghiamo in modo trasparente come usiamo i tuoi soldi. 

dove siamo

Helpcode nel mondo

Siamo presenti in Italia, Svizzera e altri 8 Paesi di Africa e Asia per costruire un domani migliore. Per tutte le bambine. Per tutti i bambini.

  • Cambogia
  • Italia
  • Libia
  • Mozambico
  • Nepal
  • Repubblica Democratica del Congo
  • Tunisia
  • Ucraina
  • Yemen
Tutti i paesi

Cambogia

Siamo in Cambogia dal 2006 per cambiare la vita di migliaia di bambine e bambini aiutandoli a superare gli ostacoli che si frappongono tra loro ed un’istruzione di qualità.

Scopri di più

Italia

Lavoriamo in Italia per migliorare le condizioni di vita di bambine e bambini, e portare un cambiamento concreto nelle loro comunità, sostenendo la loro educazione, il loro benessere e il loro sviluppo.

Scopri di più

Libia

Nel 2017 abbiamo deciso di intervenire in Libia per aiutare la popolazione civile, vittima della grave situazione umanitaria generata dal protrarsi della crisi politica.

Scopri di più

Mozambico

Siamo in Mozambico dal 1988. È stato il primo Paese dove siamo intervenuti per garantire a bambine e bambini l’accesso a diritti fondamentali come istruzione, igiene e nutrizione.

Scopri di più

Nepal

Siamo in Nepal dal 2003 con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita per i bambini e le bambine delle aree più remote del Paese. Lavoriamo inoltre per garantire i diritti alle donne vittime della guerra civile.

Scopri di più

Repubblica Democratica del Congo

Siamo in Repubblica Democratica del Congo dal 2016, un Paese caratterizzato da una profonda crisi, per dare un aiuto concreto a migliaia di bambine e bambini costretti ai margini nella città di Bukavu.

Scopri di più

Tunisia

Dal 2017 interveniamo in Tunisia con attività di educazione alla pace e prevenzione dell’estremismo violento rivolte ad adolescenti e giovani.

Scopri di più

Ucraina

In Ucraina e nei paesi limitrofi, siamo attivi nei settori della protezione, della salute mentale e dell’aiuto materiale per fornire assistenza ai rifugiati e alle comunità più colpite dal conflitto.

Scopri di più

Yemen

Abbiamo deciso di intervenire in Yemen nel 2019 per aiutare una popolazione civile che, a causa di guerre, catastrofi naturali ed emergenze sanitaria, è vittima della più grave crisi umanitaria mondiale.

Scopri di più

Garantisci una scuola di qualità per tutti

Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.

Un piccolo gesto, un grande futuro​

Con meno di un caffè al giorno, puoi garantire a un bambino cibo, acqua pulita e istruzione di qualità. Il tuo sostegno mensile di 25€ semina speranza e costruisce opportunità per un domani migliore.​

Oltre l'essenziale: nutri sogni e aspirazioni​

Con 35€ al mese, non solo soddisfi i bisogni primari di un bambino, ma alimenti le sue aspirazioni attraverso attività educative avanzate e supporto personalizzato. Il tuo contributo apre le porte a un futuro ricco di possibilità.

Diventa il pilastro di una comunità​

Con 50€ mensili, il tuo aiuto si estende oltre il singolo bambino, rafforzando l'intera comunità. Contribuisci a progetti sostenibili che migliorano infrastrutture scolastiche, sanitarie e opportunità economiche, creando un impatto duraturo per tutti.

Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.

5×1000 / Bomboniere solidali / Regali solidali

Domande frequenti

Posso scrivere al bambino che sostengo?

Sì, certo! Puoi inviare messaggi semplici, foto o anche un disegno. Ogni tuo gesto sarà prezioso per lei/lui. Riceverai una risposta, spesso accompagnata da una foto, così da sentirla/o ancora più vicina/o.

Posso inviare un regalo?

Come ricevo aggiornamenti?

Posso scegliere età, sesso o paese del bambino?

Posso regalare un sostegno a distanza?

Quando posso terminare il sostegno?

In quali casi termina il sostegno?

Posso visitare il/la bambino/a?

logo-helpcode-small-bianco

Helpcode Italia
Via XXV Aprile 12B 16123 Genova
Tel. +39 010 570 4843
Cell. +39 3920461256 (WhatsApp e Telegram)
info@helpcode.org

GlobalGiving_badge_2023