Virginia Manzitti

Membro del Consiglio direttivo

Virginia, dopo essersi laureata in Economia Politica alla Bocconi, ha iniziato la sua esperienza nello sviluppo a Kayes, in Mali, lavorando per una ONG italiana. Ha poi lavorato in una programma di ricerca coordinato dall’Istituto Italo Africano di Roma. Nel 1992 ha iniziato a lavorare per la Commissione Europea, passando 10 anni in Burkina e in Senegal come consigliere responsabile di vari progetti e del programma di aiuto al bilancio.

Dal 2002 lavora a Bruxelles, dove ha assunto varie responsabilità nei campi delle politiche di sviluppo, della formazione, della metodologia e dell’efficacia della cooperazione, della riforma dell’assistenza tecnica, dei rapporti con la società civile e con le ONG.

Dal 2016 lavora come consigliere del nuovo rappresentante speciale per la promozione delle libertà in materia di religioni o credenze presso il Commissario alla Cooperazione Internazionale e si occupa di dialogo interculturale e interreligioso. La sua esperienza su vari aspetti della cooperazione, in particolare in materia di efficacia degli interventi e di rapporti tra gli attori della società civile e le autorità locali, è un indispensabile contributo alle attività di Helpcode, nel cui Consiglio Direttivo è entrata nel 2016.

Last edit: